La piattaforma informatica

La piattaforma scelta per il progetto della Bibliografia Palazzeschi è WCM digital humanities, sviluppata da Progettinrete per la valorizzazione dei prodotti della ricerca nel settore delle DH, e configurata e personalizzata da MRX per incarico del Centro studi Aldo Palazzeschi. 

La piattaforma WCM, attraverso vari ambienti e moduli operativi, infatti, assicura servizi di digitalizzazione, gestione avanzata e marcatura di prodotti e strumenti di ricerca, gestione dei metadati e DOI, attuazione di politiche di preservazione digitale, implementazione di motori di ricerca e monitoraggio delle statistiche per misurarne l'impatto.

i moduli di WCM implementati in questo progetto sono
WCM archeotheke (per la schedatura di archivio e la gestione delle immagini)
WCM banche dati (per la costruzione della bibliografia Palazzeschi)
WCM P-MARC (per la gestione e marcatura dei testi di Palazzeschi)
WCM repository (per la realizzazione del repository Palazzeschi e la preservazione digitale)
WCM CMS per la gestione dei contenuti del sito
WCM XML TEI + INDESIGN plugin per la esportazione in XML e la generazione di PDF con Indesign
WCM Index + Search plugin per la indicizzazione e la ricerca


Con questa dotazione informatica il gruppo di lavoro ristretto responsabile della progettazione ha stabilito le linee guida e le modalità operative per realizzarle.

Caratteristiche peculiari del progetto sono le seguenti:

Utilizzo degli identificatori persistenti per la disseminazione
Per garantire i risultati di indicizzazione si è deciso per l’adozione sistematica di identificatori persistenti, quali ORCID, ISBN, ISSN, DOI, ISNI, e via di seguito. Sarà proprio grazie alle relazioni che verranno intessute fra questi identificatori, registrate nei metadati che accompagneranno i prodotti della ricerca, che si costruirà il network informativo e si consentirà la navigazione da entità a entità, promuovendone la diffusione.

Metadati di qualità per la disseminazione
La creazione di metadati di qualità è ritenuto un aspetto rilevante in tutto il progetto, sia nella scelta iniziale dei profili e dei tag da utilizzare, sia nella successiva cura da destinare alla attività di metadatazione oggetto per oggetto; i metadati, infatti, servono non soltanto per classificare e gestire gli oggetti digitali all’interno della collezione e del repository, ma, anche e soprattutto, nella prospettiva della interoperabilità con altri sistemi.

Utilizzo del DOI con Crossref per le schede bibliografiche, e metadati per la registrazione
Il progetto prevede l’assegnazione e registrazione di una serie di DOI per la banca dati della bibliografia, in corrispondenza dei vari livelli gerarchici con cui il database è organizzato (database, collection, record, quest’ultimo corrispondente alla singola scheda della bibliografia).

Archiviazione a lungo termine
Si è scelto di implementare fin da subito un piano di preservazione a lungo termine per l’intero progetto, utilizzando Zenodo come repository per la preservazione a lungo termine.

Versioning con responsabilità attraverso i metadati del DOI e Crossmark
Per garantire la citabilità e l’autorialità in questo progetto che si configura come una banca dati aperta ed aggiornabile, si è scelto di adottare una politica di Versioning per le schede, in abbinamento con il servizio Crossmark. In questo modo, nel caso di modifiche sostanziali (quali ad esempio l’intervento di un nuovo autore), viene conservata la versione precedente e pubblicata una nuova, registrando un nuovo DOI; nei metadati di registrazione si farà attenzione a collegarlo al precedente; il bottone di Crossmark consentirà di tenere traccia delle modifiche effettuate.
In questo modo saranno proprio i metadati - nella sezione dello schema riservato a Crossmark, e reso consultabile all’interno delle schede stesse (o del PDF generato) attraverso il servizio “Check for updates” di Crossmark - a garantire la tracciabilità e la rispondenza tra il DOI e la versione di un certo contenuto scientifico, così come era stato pubblicato ad una specifica data.