La Bibliografia informatizzata degli scritti di Aldo Palazzeschi, promossa dal Centro Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze e realizzata in collaborazione con il partner informatico Progettinrete, offre uno strumento innovativo per la raccolta e la catalogazione dell’opera letteraria dello scrittore fiorentino.
La banca dati consente la consultazione completa e dinamica di oltre 1100 schede bibliografiche, con un significativo incremento del numero complessivo delle voci, che risultano più che raddoppiate rispetto a quelle segnalate da Anna Grazia D’Oria nella prima edizione della bibliografia (1982).
Le voci bibliografiche sono strutturate attraverso un sistema di relazioni verticali e orizzontali, che evidenziano il contenuto (l’indice) delle opere e i collegamenti alle edizioni successive o alle ristampe della stessa raccolta.
La piattaforma informatica permette un aggiornamento costante e dinamico della bibliografia palazzeschiana, attraverso l’inserimento di nuove voci e la correzione di eventuali errori e/o refusi, nonché di collegare le singole voci alle riproduzioni digitali delle opere e, quando presenti, alle trascrizioni dei testi.
Inoltre è possibile esportare e pubblicare i dati bibliografici nei formati XML o PDF, personalizzando l’ordine di visualizzazione delle schede secondo criteri scelti dall’utente tra quelli previsti dal sistema.
Sul portale Carte d’autore online è disponibile una nuova edizione della Bibliografia degli scritti di Aldo Palazzeschi (2025) in formato digitale (Open Access) a cura di Simone Magherini.