Struttura e criteri

La realizzazione della bibliografia informatizzata ha comportato un’attenta revisione delle voci presenti nella Bibliografia del 1982, ampliata dall’inserimento e dalla catalogazione ex novo di schede bibliografiche che coprono l’arco temporale compreso tra il 1905 e il 2025. Il lavoro di verifica e raccolta dei dati ha prodotto un significativo incremento del repertorio bibliografico, che ha visto raddoppiare, rispetto alla prima edizione, il numero delle occorrenze, da 520 a 1.112 (dati aggiornati al 31/ 12/ 2025).

 Le voci della bibliografia sono state preliminarmente catalogate secondo sette macro-tipologie per consentire una più agevole consultazione: 

  • Scritti su rivista: testi e interventi pubblicati su periodico.
  • Scritti su volume: testi (presentazioni, introduzioni, lettere prefatorie) pubblicati in volume.
  • Edizioni: volumi d’autore ed edizioni postume.
  • Antologie: selezione di poesie o brani in prosa.
  • Interviste: edite su riviste, libri o trasmesse in radio e TV.
  • Lettere e carteggi: volumi di carteggi e lettere di Palazzeschi e indirizzate a Palazzeschi confluite in volumi collettanei o in rivista.
  • Traduzioni: romanzi, raccolte novellistiche, singoli racconti, poesie o capitoli pubblicati su riviste o raccolti in antologie in lingua straniera.

 Le voci bibliografiche prevedono la possibilità di rimandi alle successive edizioni per le seguenti tipologie: Scritti sparsi in periodici e in volumi; Edizioni; Interviste; Lettere e carteggi. Non sono stati invece indicizzati gli scritti in raccolte antologiche e le traduzioni. Nel caso che la voce contenga l’indice dell’opera sono segnalati anche i rimandi alle successive occorrenze dei titoli, ad eccezione dei capitoli di romanzi.

Il sistema dei rimandi consente di individuare con facilità le varianti dei titoli e permette di ricostruire con puntualità la storia editoriale di ogni singola opera.